COME VERRA’ STRUTTURATO IL CORSO
ā Esso si articola in lezioni frontali della durata di 2 ore per ogni incontro
ā Il corso avrĆ la frequenza di n. 1 volte settimanali.
ā numero di incontri 15
ā dalle ore 18.00 alle ore 20,00.
ā incontri su piattaforma MEET. (Le lezioni inoltre verranno registrate e caricate sulla nostra piattaforma)
ā Materiale didattico ed ulteriore corso riepilogativo registrato in piattaforma
ā giorni di incontro: ogni MartedƬ
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA DEL CORSO
- Le Avvertenze Generali integrano i programmi di concorso per le singole classi (o gli specifici ambiti
disciplinari) e costituiscono a tutti gli effetti parte del programma dāesame. - Ambito normativo: le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;ā
Dallāinserimento allāintegrazione - Il ruolo istituzionale e sociale dellāinsegnante di sostegno
- Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dellāapprendimento
- Elementi di psicologia dello sviluppo
- Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione
- CreativitĆ e pensiero divergente
- Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
- Lo sviluppo della personalitĆ umana
- Il concetto di identitĆ
- Lāadolescenza
- Le teorie dellāattaccamento
- La motivazione
- I disturbi psichici
- Ambito psicopedagogico: individuo e societĆ
Lo sviluppo sociale - Le teorie del linguaggio e della comunicazione
- Le teorie del gioco
- La prosocialitĆ e lāaggressivitĆ in etĆ scolare
- Ambito della conoscenza delle disabilitĆ e degli altri Bisogni Educativi Speciali
- Lo svantaggio
- Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
- I disturbi dellāapprendimento
- I disturbi del linguaggio
- I deficit visivo e uditivo
- Il disturbo dellāattenzione e lāiperattivitĆ
- Le sindromi genetiche e la disabilitĆ intellettuali
- Lāautismo e disturbi dello spettro autistico
- Ambito pedagogico-didattico
- I mediatori didattici
- I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dellāinclusione
- Ambito organizzativo e della governance
- Lāautonomia scolastica
- La scuola del primo ciclo
- Il secondo ciclo dellāistruzione
- Gli organi scolastici