COME VERRA’ STRUTTURATO IL CORSO
– Esso si articola in lezioni frontali della durata di 2 ore per ogni incontro
– Il corso avrà la frequenza di n. 1 volte settimanali.
– numero di incontri 15
– dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
– incontri su piattaforma MEET.
– Materiale didattico e corso riepilogativo registrato in piattaforma
– giorni di incontro: ogni Giovedì – Start corso 08/06/2023
PROGRAMMA DEL CORSO
- Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
- Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
- Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli.
- Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
- Conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione.
- Conoscenze approfondite pedagogico – didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola.
- Capacità di progettazione curriculare.
- Competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
- Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
- Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI).
- Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
- Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
- La Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato.
- L’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015, con particolare riguardo ai decreti attuativi 62/2017 e 66/2017
- La Legge 107/2015.
- Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
- Competenze digitali inerenti all’uso e alle potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
COSTO DEL CORSO
Il costo del corso è di € 350,00. – per gli iscritti al sindacato UNAMS (federazione GILDA-UNAMS) è di € 300,00.
Il pagamento dovrà essere corrisposto contestualmente all’iscrizione. Successivamente all’adesione sarà possibile effettuare il pagamento presso la sede del Centro Studi Ulisse o tramite bonifico bancario attraverso il seguente IBAN: IT70R0514276490CC1356032470 – Studios Form Srls – causale: corso Docenti, nome, cognome (Rata n….).
E’ possibile pagare il corso in due comode rate da € 175,00 cadauna (nel caso di iscritti UNAMS € 150,00). La prima all’atto dell’iscrizione la seconda dopo 30 gg dall’iscrizione.