COME VERRA’ STRUTTURATO IL CORSO
– Esso si articola in lezioni frontali della durata di 2 ore per ogni incontro
– Il corso avrà la frequenza di n. 1 volte settimanali.
– numero di incontri 15
– dalle ore 18.00 alle ore 20,00.
– incontri su piattaforma MEET. (Le lezioni inoltre verranno registrate e caricate sulla nostra piattaforma)
– Materiale didattico ed ulteriore corso riepilogativo registrato in piattaforma
– giorni di incontro: ogni Martedì – Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, il corso verrà attivato.
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA DEL CORSO
- Le Avvertenze Generali integrano i programmi di concorso per le singole classi (o gli specifici ambiti
disciplinari) e costituiscono a tutti gli effetti parte del programma d’esame. - Ambito normativo: le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;–
Dall’inserimento all’integrazione - Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
- Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
- Elementi di psicologia dello sviluppo
- Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione
- Creatività e pensiero divergente
- Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
- Lo sviluppo della personalità umana
- Il concetto di identità
- L’adolescenza
- Le teorie dell’attaccamento
- La motivazione
- I disturbi psichici
- Ambito psicopedagogico: individuo e società
Lo sviluppo sociale - Le teorie del linguaggio e della comunicazione
- Le teorie del gioco
- La prosocialità e l’aggressività in età scolare
- Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali
- Lo svantaggio
- Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
- I disturbi dell’apprendimento
- I disturbi del linguaggio
- I deficit visivo e uditivo
- Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
- Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuali
- L’autismo e disturbi dello spettro autistico
- Ambito pedagogico-didattico
- I mediatori didattici
- I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
- Ambito organizzativo e della governance
- L’autonomia scolastica
- La scuola del primo ciclo
- Il secondo ciclo dell’istruzione
- Gli organi scolastici