Corso Mediatore Linguistico – Programma GOL – Campania

Corso di mediatore linguistico

Il corso Regionale, (Regione Campania)  indetto dalla ASPT SRL con la Partnership instaurata tra la nostra società Studios Form Srls e la International College U.A.H. s.r.l.s come mediatore linguistico, è un percorso di formazione che mira a formare professionisti in grado di mediare tra diverse lingue e culture. Questo corso è rivolto a coloro che hanno una buona padronanza di almeno due lingue straniere e che vogliono mettere questa abilità al servizio di aziende, enti pubblici o privati, organizzazioni internazionali o anche come freelance.

Grazie alle competenze acquisite durante il corso, i mediatori linguistici possono svolgere diverse attività, come la traduzione di documenti, l’interpretazione di conversazioni, riunioni e conferenze, la revisione di testi in lingua straniera, l’organizzazione di scambi culturali e la gestione di relazioni commerciali internazionali.

Gli sbocchi lavorativi per i mediatori linguistici sono molteplici e in continua crescita, soprattutto in un mondo sempre più globalizzato. Alcuni possibili percorsi lavorativi includono:

  • Impiegato presso aziende con relazioni commerciali internazionali
  • Mediatore linguistico presso enti pubblici come scuole, ospedali, tribunali
  • Consulente per organizzazioni internazionali
  • Traduttore freelance per agenzie di traduzione
  • Interpreti per eventi, fiere e conferenze

Il corso prevede una formazione di 400 ore, suddivise in 280 ore di formazione teorica in modalità DAD (didattica a distanza) e 120 ore di stage in presenza.

Lo stage si terrà presso la International College U.A.H. s.r.l.s., ubicata in Via Claudio Galeno 82 a Castellammare di Stabia (NA), e offrirà l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione teorica.

Inoltre, è prevista un’indennità oraria per ogni studente al termine del corso.

 

Faq di chiarimento per conoscere i requisiti per poter accedere al corso

Chi può partecipare al Programma di Beneficenza per la Campania?

Possono partecipare al programma le persone dai 30 ai 65 anni che risiedono o sono domiciliate in Campania e sono in almeno una delle seguenti categorie: beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro, beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito e lavoratori con redditi molto bassi.

Quali sono le specifiche categorie di lavoratori che possono beneficiare del programma?

Le specifiche categorie di lavoratori che possono beneficiare del programma sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022.

Chi sono i lavoratori fragili o vulnerabili?

I lavoratori fragili o vulnerabili includono donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale.

Chi è escluso dal programma?

I giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani sono esclusi dal programma.

Quali sono le condizioni per essere considerati beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale?

Per essere considerati beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, è necessario essere percettori del Reddito di cittadinanza.

Sono uno uno straniero residente nella Regione Campania e sono in possesso del Diploma. Posso accedere al corso?

Certo purchè il titolo sia stato Riconosciuto dal Ministaro dell’Istruzione italiano.

se quest’ultimo non è stato riconosciuto bisognerà provvedere preventivamente alla traduzione per poi poter proporre domanda.

In caso desideri richiedere assistenza alla traduzione con relativa equipollenza dei titoli in Italia, compila il form seguente.

COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO

Il modulo che stai per compilare è solo una richiesta di informazioni e non impegna in alcun modo. La sua compilazione è facoltativa e non ti obbliga a proseguire con ulteriori passi o ad accettare eventuali proposte. Si prega di fornire le informazioni richieste solo se si è interessati a ulteriori informazioni o servizi.


Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?