Certificazione di Italiano per Stranieri

La certificazione linguistica in italiano per stranieri serve a dimostrare il livello di competenza linguistica in italiano di una persona non madrelingua italiana. Questa certificazione può essere richiesta in diversi contesti, ad esempio:

  • Per l’ammissione a università o scuole italiane
  • Per l’ottenimento di un visto di soggiorno o di cittadinanza italiana
  • Per la ricerca di lavoro in Italia
  • Per dimostrare la propria competenza linguistica in italiano a fini personali o professionali.

La certificazione linguistica in italiano per stranieri viene rilasciata da enti accreditato Universita per stranieri Dante Alighieri, che valuterà le competenze linguistiche della persona attraverso un esame apposito.

Come si ottiene?


Gli  esami  Ce.Co.L. presentano compiti su situazioni di vita reale atti a valutare la competenza di ogni candidato ad utilizzare la lingua in svariati contesti di interazione comunicativa.

Le seguenti prove valutano le abilità linguistiche e comunicative:

  • ascolto
  • comprensione della lettura
  • produzione scritta
  • produzione orale

Ce.Co.L. A2


L’esame Ce.Co.L. A2 di lingua italiana è concepito per coloro che hanno appena iniziato a studiare la lingua e sono in grado di comunicare in modo semplice e in contesti quotidiani. Il certificato Ce.Co.L. A2 è utile anche per stranieri che richiedono il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo. L’esame è composto da quattro parti, ovvero la comprensione di brevi testi scritti, la produzione di un breve e semplice testo scritto e la valutazione della capacità di parlare e ascoltare, attraverso un breve colloquio che prevede scambi comunicativi orali.

Ce.Co.L. B1 Cittadinanza


L’esame Ce.Co.L. B1 Cittadinanza è destinato esclusivamente a coloro che richiedono la cittadinanza italiana e devono dimostrare il possesso del livello B1 di competenza linguistica italiana, come stabilito dalla Legge 1 dicembre 2018, n. 132, in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L’esame è composto da quattro parti, ovvero la comprensione di brevi testi scritti, la produzione di un breve e semplice testo scritto e la valutazione della capacità di parlare e ascoltare, attraverso un breve colloquio che prevede scambi comunicativi orali.

Ce.Co.L. B2


L’esame di lingua italiana è ideato per gli studenti che hanno acquisito una competenza comunicativa consolidata e consente un’ottima integrazione nella società, nel mondo accademico e lavorativo. L’esame è suddiviso in quattro parti: ascolto (comprensione di testi orali), lettura (comprensione di testi scritti), produzione scritta (creazione di testi formali e informali) e produzione orale (interviste e monologhi).

Compila il form per iscriverti


Open chat
1
Ciao! Possiamo esserti di aiuto?
Ciao
Come possiamo aiutarti?