Chi siamo

VISION

L’educazione  è  un’espressione  d’amore  per  i  bambini  e  i  giovani  che  dobbiamo  saper accogliere  nella  società  aprendo  loro  senza  alcuna riserva  il  posto  che  appartiene  loro  di diritto”.

E’ questa affermazione di Jacques Delors a rappresentare la linfa vitale del Centro Studi Ulisse.

In società in continua evoluzione, in un’epoca sempre più fluida e dinamica, è diventata sempre più importante l’acquisizione di conoscenze e competenze che vadano al di là dei semplici saperi. Ai ragazzi di oggi e uomini del domani sono richieste tre “S”:

Sapere

Saper fare

Sapere essere.

Comunicazione, progettazione, problem solving, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale, imparare ad imparare rappresentano quelle competenze richieste ad ognuno di noi per poter essere uomini e cittadini consapevoli e responsabili.

Il Lifelong learning è la chiave del nostro e del vostro successo. Solo apprendendo lungo tutto l’arco della vita potremmo essere al passo con i tempi e vincere la sfida di una competitiva sempre crescente.

Sono queste le impostazioni pedagogiche su cui si erge il Centro Studi Ulisse.

Un team di docenti esperti, altamente qualificati,  pronti a far sì che il discente diventi da semplice ricettore passivo di informazioni a costruttore attivo di conoscenza.

MISSION

Centro Studi Ulisse identifica la propria mission nella valorizzazione e nella formazione di ciascun alunno, che deve essere considerato innanzitutto un uomo ed un cittadino, portatore di un sostanziale diritto e dovere educativo che gli consente una partecipazione cosciente e responsabile alla vita democratica e civile del proprio Paese.

Solo stimolando le giovani menti nell’iter scolastico sarà possibile sperare in un domani migliore.

OBIETTIVI ED IMPEGNI

Per poter perseguire la propria mission, il Centro studi Ulisse intende porsi come punto di  riferimento  per  il  proprio  territorio  ed  essere identificato come agenzia educativa  atta a contribuire alla diffusione e alla promozione della cultura.

E’ per questo che Centro Studi Ulisse si impegna  a:

  • Prendersi cura dei propri alunni, sforzandosi di capire ciò che per loro è utile;
  • Motivare gli alunni ad apprendere
  • Arricchire le attitudini innate dell’educando
  • Costruire, gestire ed organizzare in modo significativo la relazione con il soggetto in formazione
  • Interagire costantemente con le famiglie per poter dialogare sulla giusta opzione metodologica

METODOLOGIA

Non si può parlare di metodologia ma di metodologie.

Gli allievi sono tutti uguali ma tutti diversi fra loro e con diverse esigenze formative.

Il buon docente deve essere riflessivo e deve saper rendere il sapere accessibile a tutti.

Deve saper utilizzare la strategia metodologica adatta per poter arrivare alla mente del suo discente.

Importante sarà costruire setting di apprendimento dove l’alunno possa vivere con serenità e tranquillità le sue ore di studio. Occorre promuovere un apprendimento collaborativo ove l’allievo possa sentirsi protagonista attivo del processo di insegnamento/apprendimento.

La didattica adottata da tutti i docenti del Centro Studi Ulisse è una didattica personalizzata, studiata di volta in volta e mirata al conseguimento del successo formativo dell’utente Il docente diagnosticherà attraverso un primo incontro la situazione iniziale per poter valutare la base da cui partire. In un secondo step progetterà la sua azione didattica e costantemente monitorerà il feedback dell’allievo e in caso di riscontro negativo sarà suo compito ridefinire la sua linea didattica.

Al termine del ciclo di incontro l’allievo dovrà aver conseguito i suoi traguardi e arrivare vincente alla meta

-DIAGNOSI INIZIALE

– PROGETTAZIONE

– ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO

– MONITORAGGIO

– VERIFICA E VALUTAZIONE

Ecco la strategia vincente del Centro Studi Ulisse

SERVIZI

Non è facile definire o descrivere la vasta gamma di servizi offerta dal Centro Studi Ulisse, nato dal contagioso entusiamo e dalla irrefrenabile amore per il sapere dei suoi fondatori, che sognavano la creazione di un luogo dove poter fare cultura e diffondere la passione per la cultura ai più giovani, veri protagonisti del domani.

La poliedricità e le competenze trasversali di ogni membro dello staff consentono di offrire diversi servizi per rispondere ai vari bisogni degli stakeholders.

Servizi:

  • Assistenza scolastica
  • Corsi e-learning
  • Preparazione esami universitari
  • Preparazione concorsi pubblici
  • Preparazione test ammissione università
  • Preparazione esame avvocato
  • Recupero anni scolastici
  • Consulenza legale
  • Consulenza nutrizionistica
  • Realizzazione siti web e servizi informatici
  • Corsi e certificazioni linguistiche
  • Eipass
  • Servizi traduzione